VEJITS in Switch Magazine Italy

VEJITS in Switch Magazine Italy

http://www.switch-magazine.net/la-moda-finlandese-incontra-la-magia-dellasia

Home / Moda / La moda finlandese incontra la magia dell’Asia
LA MODA FINLANDESE INCONTRA LA MAGIA DELL’ASIA
Vejits, tra fiordi e tradizione tailandese

Due Paesi che più lontani proprio non si può. E invece no, il marchio finlandese Vejits ha un cuore nordico, ma anche tutto il calore del gusto tailandese. Il mash up è presto fatto, grazie ai creativi che compongono il team: Olli Turunen, designer di Helsinki, Pornwijit Chuasomboon di Bangkok e il russo Mikhail Volodchenkov, che producono le collezioni eticamente sia in Finlandia che in Tailandia. Le linee sono quelle minimaliste tipiche dei Paesi nordeuropei, la fantasia nelle stampe e i volumi sono invece ispirazioni asiatiche, che riescono a trovare una combinazione perfetta e chic su ogni capo.

L’ispirazione per la collezione autunno/inverno di Vejits arriva proprio dai colori della stagione più cromatica dell’anno, l’autunno rivela tutte le sue sfumature in capi decorati con piume e uccelli ricamati, in abbinamento a dettagli in pelliccia. I modelli sono sofisticati ed eleganti, tailleur gonna e pantalone con ampi revers si affiancano a gonne a ruota e abiti sotto il ginocchio, un approccio diverso rispetto allo stile scandinavo, che vuole la composizione a strati per vestire il rigido inverno. I designer di Vejits ripensano la moda prêt a porter, puntando su un materiale nobilissimo come la lana vergine abbinato a colori statement come il verde smeraldo e il blu notte. La delicatezza del gusto si arricchisce così di dettagli rifiniti e precisi, di vivida energia per trasportare chiunque guardi nell’atmosfera da fiaba dei boschi innevati, con il vento a rinfrescare la pelle, mentre si passeggia nella natura incontaminata.

Ciò che ci si potrebbe aspettare da una collezione di stampo nordico non è quello che si trova se si guarda attentamente la direzione di Vejits, che non abbandona le sue origini, ma si sposta in territori esotici e affascinanti, crea, sperimenta, rifinisce il concetto di tendenza. Quello che invece si cerca in ogni collezione a Settembre è la comodità e il riconoscimento dei tagli in voga, da non perdere la morbidezza degli abiti lunghi, ma anche la vivacità del movimento delle gonne, elementi importanti per costruire un guardaroba che non deve rinunciare al colore, ma risulta adattissimo per le fredde giornate future.

Ambra Zamuner

1
2
3

4
5
6

7
8
9

By | 2016-10-08T09:28:27+00:00 October 8th, 2016|Design|0 Comments

Leave A Comment